Anche solo pensare di iniziare,
è già un primo passo.
Il rispetto per i propri tempi
Nonostante oggi si sia portati ad essere sempre più consapevoli e più attenti al ruolo e all'importanza di prendersi cura della propria salute mentale, possono comunque volerci settimane, talvolta mesi prima di decidere di intraprendere un percorso che si traduce nell'atto di prendere il telefono e fissare un appuntamento.
Tutto questo è assolutamente naturale, legittimo oltre che necessario affinché il pensiero di un'esigenza maturi in una effettiva richiesta.
​
...E tutto è parte del processo.
Tuttavia, un fattore che può agevolare nel far sì che la nebbia dell'incertezza si diradi, è quello di leggere l'eventuale richiesta di un supporto o di una consulenza non come un qualcosa a cui si cede perché non ce la si fa più, quanto piuttosto come a un gesto di profondo e sincero rispetto nei confronti di sé stessi: un atto che conferma di voler passare dall'essere passivi all'essere attivi per poter far fronte agli eventi della vita attraverso un lavoro mirato a ripristinare il proprio equilibrio globale.
Consulenza psicologica
Si tratta di un intervento che può durare un numero limitato di incontri nei quali è possibile osservare per poi affrontare insieme una difficoltà specifica: sciogliere un dubbio, superare un periodo di crisi o intraprendere un cambiamento.
La consulenza serve a mettere a fuoco i tuoi bisogni, restituirti chiarezza e, se necessario, orientarti al fine di raggiungere uno specifico obiettivo e di mantenerlo nel tempo.
